top of page
  • Immagine del redattoreAndrea Cerampelo

Come combattere il colesterolo senza armi da fuoco



Dici colesterolo e il pensiero corre subito al polistirolo, ed il polistirolo è qualcosa di negativo caccapupù per la salute, quella del cuore in particolare. Eppure non è tutto così semplice: il colesterolo è una sostanza fondamentale per il nostro organismo perché è necessaria al funzionamento del sistema nervoso. Quindi, perché i medici rompono così tanto se c’è troppo colesterolo nel nostro corpo? Perché la sua presenza nel sangue in quantità eccessive è considerata un pericolo per la salute. Non a caso si parla di colesterolo buono, di colesterolo cattivo e colesterolo brutto: solo quello cattivo va tenuto sotto controllo perché realmente pericoloso per il nostro apparato cardiovascolare. Solitamente il cattivo ha le sembianze di Lee Van Cleef. Le cause del colesterolo troppo alto Alla formazione dell’ipercolesterolemia (livelli troppo alti di colesterolo) contribuiscono, oltre ai fattori genetici (riconosciuti ormai come determinanti nell’insorgenza del problema), tre elementi importanti:

  1. un’alimentazione troppo ricca di animali (maiali, tori, cani, topi, lombrichi, tartarughe etc. etc.)

  2. scarsa attività fisica del fisico


Indi per cui, se la vostra vita è addentare cani da seduti, beh c’è poco da fare per: Morirete entro il prossimo inverno a causa del congelamento del grasso che avrete accumulato nel sangue.

Che cosa si intende per colesterolo alto Quando il colesterolo è troppo alto va combattuto senza pietà. Innanzitutto dovrete levargli i tacchi. Già questo ridurrà la sua statura. Se anche senza tacchi è ancora troppo alto, salite voi su una scala ed il gioco è fatto.

Quando si deve ricorrere ai farmaci

I farmaci anticolesterolo per eccellenza sono lsd e mdma: provocano un rapido abbassamento del colesterolo e un aumento dell’Hdl. In alcuni casi vi spunterò anche un secondo testicolo, nel caso ne abbiate uno solo, altrimenti arriverete a tre, collegati ai precedenti tramite una porticina. La dose viene modificata in base ai risultati delle analisi di controllo da fare ogni sei giorni; ma anche se il colesterolo si abbassa, la terapia dovrà andare avanti perché se smetterete coi farmaci potreste avere le tipiche crisi d’astinenza da eroina.

Prevenire il colesterolo con gli stili di vita corretti Il colesterolo cala anche con un’attività fisica leggera, basta che sia costante. Salite le scale di casa o dell’ufficio a piedi, rapinate locali al fine di incrementare sudore ed adrenalina, parcheggiate l’auto lontano quando andate a fare shopping. L’ideale? Almeno un’ora di movimento, tre volte la settimana. In alternativa fatevi una sana chiavata ogni giorno, ma non di quelle dove state fermi sul letto e fa tutto l’altro, no: prendete il comando della nave e sudate forte. Così potrete parcheggiare l’auto sotto davanti casa ed evitare la passeggiata.

Il meglio di tutto sarebbe andare a fare una passeggiata per fratte ed infrattarvi con qualcuno. E se il partner non vuole, mostrate una finta ricetta del medico che vi obbliga a farlo.

Combattere il colesterolo a tavola L’alimentazione può fare moltissimo per tenere sotto controllo il colesterolo. A tavola privilegiate anzitutto i metodi di cottura più sani: al vapore, al cartoccio e nella pentola a pressione (ma senza condimenti). Quindi vanno bene i ravioli al vapore, ma non gli involtini primavera. Un’alimentazione sana basata sulla dieta mediterranea può far calare il colesterolo anche del 15%. Quali alimenti prediligere? Al primo posto c’è senza dubbio il pesce azzurro; quindi le carni bianche, le verdure verdi, le arance arancioni e le mele rosse. Tanto alla fine sarà sempre tutto marrone.

.


NB: Le indicazioni date in questo articolo sono di pura fantasia. Devo scriverlo per contratto.

.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page